Apicoltura Apoidea
Apicoltura ApoIDEA è una piccola ditta individuale di Lucia Cesarini agronomo con interesse per gli insetti già dai tempi universitari, interesse tramutato in una grande passione per le api.
Grazie ad un corso di apicoltura svolto dalla Provincia di Livorno per il potenziamento dell’imprenditoria locale, ha potuto approfondire e studiare il mondo apistico ed ha deciso di allevare le api. Nel 2012 dall’idea di allevare due sole famiglie per autoconsumo è arrivata ad averne circa 10, che sono andate crescendo, quindi dall’anno successivo ha deciso di espandere la produzione con nuove famiglie e di aprire la ditta, la produzione è limitata ma di ottima qualità.
Riguardo alla formazione sono stati frequentati vari corsi tra i quali, Allevamento di Api Regine, Produzione di Pappa Reale, Gestione Professionale dell’Apiario e due corsi di Analisi Sensoriale del Miele tenuti entrambi dalla Dott.ssa Lucia Maria Piana, una delle maggiori esperte italiane di Miele.
Grazie alle conoscenze acquisite ed alla voglia di mettersi in gioco, nel 2015 nel Concorso Internazionale R.Franci di Montalcino (SI), il miele di Ailanto si è classificato al primo posto nella categoria.
Apicoltura ApoIDEA è insediata nella campagna di Cecina, nella provincia di Livorno, ad oggi produce miele, polline e propoli, nel pieno rispetto delle api e della natura!
Su richiesta si realizzano Bomboniere per Battesimi, Comunioni, Cresime, Matrimoni e Compleanni, segnaposto personalizzati, candele in cera d’api e confezioni regalo.