Il mondo delle api
C’era una volta un’ape che si posò su un fiore sotto un grande pino e ne succhiò il nettare, da una ferita del pino cadde una goccia di resina che soffocò l’ape ed altre gocce di resina seguirono, inglobando l’insetto, la resina si trasformò in ambra e si avviò il processo di fossilizzazione…grazie a questo processo possiamo sapere da quanto tempo le api appartengono a questo mondo: 135 milioni di anni.
In ogni piccola ape vi è una grande storia, queste si collocano alla Classe degli INSECTA, all’Ordine HYMENOPTERA, al Sottordine APOCRITA, alla Sezione ACULEATA, alla Superfamiglia APOIDEA, alla Famiglia APIDAE, al Genere APIS, alla Specie MELLIFERA, alla Sottospecie LIGUSTICA (Spinola 1806).
La nostra piccola azienda ha voluto dedicare il proprio nome a questa Superfamiglia. Sulla laboriosità ed importanza di questi insetti, molti scienziati si sono espressi in merito, uno fra tutti Albert Einstein una celebre frase a lui attribuita, recita testualmente: SE L’APE SCOMPARISSE DALLA FACCIA DELLA TERRA, ALL’UOMO NON RESTEREBBERO CHE QUATTRO ANNI DI VITA.
L’impegno che mettiamo in quest’attività è dunque quello di preservare questo insetto cercando di non sfruttarlo al massimo.