Miele

Le nostre api sono allevate distanti da fonti di inquinamento, scegliamo accuratamente le varie postazioni, possibilmente vicine ad aziende biologiche, in modo che le nostre api operino laboriosamente, trasformando il nettare presente nei fiori in miele ed il risultato sia il più possibile genuino. Per la produzione di mieli monoflora, come eucalipto, girasole, sulla, viene effettuato il nomadismo, ovvero il trasporto di arnie nelle vicinanze della fioritura di interesse che solitamente avviene per 30 giorni circa.

Per quanto riguarda invece i mieli monoflora di acacia, ailanto, rovo e melata di bosco, abbiamo delle postazioni fisse all’interno dell’azienda e nel bosco in località Scornabecchi, Comune di Montescudaio (PI), stessa cosa avviene per i millefiori e macchia mediterranea.

Al termine di ogni raccolto, seguendo i vari passaggi nel pieno rispetto in materia di igiene, il miele viene smielato, invasettato, etichettato ed è pronto per la vendita, la quale viene eseguita a Km 0.

E’ doveroso dire che ogni miele non è mai uguale a quello dell’anno precedente, questo perché è un prodotto naturale, soggetto al cambiamento climatico, all’andamento delle stagioni e soprattutto alle fioriture.

Miele Apicoltura ApoIDEA telaio miele Apicoltura ApoIDEA Miele smielatura Apicoltura ApoIDEA
centrifuga smielatura Apicoltura ApoIDEA Miele smielatura Apicoltura ApoIDEA
Miele Apicoltura ApoIDEA Miele Apicoltura ApoIDEA

Apicoltura ApoIDEA

Apicoltura Apoidea Logo